Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le Iene, un arbitro di serie A denuncia il “sistema”: tra gli episodi citati anche uno in Salernitana-Bologna

Accuse durissime: "Questa situazione condiziona le carriere di tante persone"

Grande attesa per la puntata di questa sera de Le Iene, che come anticipato da tutti i media nazionali, presenterà un servizio che rischia di far tremare il mondo arbitrale italiano, già alle prese con roventi polemiche. Un arbitro di serie A è stato infatti intervistato da Filippo Roma nel servizio che andrà in onda tra poche ore su Italia Uno, del quale il Corriere dello Sport ha riportato ampi stralci.

“Sono un arbitro di Serie A attualmente in attività e voglio segnalare quelle che per me, e per altri arbitri, sono delle gravi anomalie del sistema arbitrale in Italia. Perché mi sono deciso a parlare? Per amore del gioco del calcio e perché credo ancora nei principi di lealtà sportiva, ma anche perché questa situazione è diventata insostenibile e sta condizionando le carriere di molti arbitri, attraverso un sistema di valutazione del loro operato che presenta molte anomalie”. Si apre così il servizio, spazio poi ai diversi episodi trattati con diversi metri di giudizio e soprattutto con diverso peso specifico tra arbitro e Var, ma soprattutto l’ammissione di lotte interne accesissime. Tra le gare citate c’è anche Salernitana-Bologna, giocata lo scorso 10 dicembre e terminata 2-1 per i felsinei, diretta da Sozza (Var, Doveri).

Di seguito il virgolettato riportato in anteprima dal Corriere Dello Sport (qui il servizio completo).

“In alcuni casi, secondo il regolamento, bisognerebbe intervenire e chi è al Var non interviene, questo va comunque a inficiare sia il risultato di una gara in campo e chiaramente nel lungo termine, condiziona anche l’andamento dei campionati di calcio. Quando a sbagliare è il Var, anche lui poi dovrebbe essere penalizzato, ma non sempre succede. Vi faccio qualche esempio: Valeri, il Var di Salernitana-Bologna ha commesso a mio parere diversi gravi errori, ma basta citarne uno su tutti. Al quarantunesimo del primo tempo c’è un intervento molto pericoloso del calciatore della Salernitana Dia che rifila un calcione con violenza al giocatore del Bologna Salaemerkers. Questo è un chiaro fallo da espulsione, su cui l’arbitro in campo ha deciso diversamente. Qui il Var avrebbe dovuto richiamare l’arbitro a rivedere l’episodio e l’arbitro avrebbe dovuto espellere Dia. In questo, come in altri casi della stessa partita, tutti falli gravi e pericolosi che meritavano l’espulsione, il Var avrebbe dovuto richiamare l’arbitro al monitor a bordo campo per fargli prendere la decisione corretta”. 

SULL’OPERATO DEL VAR. “Se hai delle immagini chiare davanti agli occhi e hai la possibilità di rivedere l’episodio con tante telecamere a disposizione come fai a non accorgerti dell’errore commesso dall’arbitro in campo? Per esempio, è il caso del rigore negato al Bologna in Juventus-Bologna, o del fallo di mano di Pulisic prima del suo gol in Genoa-Milan, o del recente fallo di Bastoni su Duda in Inter-Verona, poco prima che l’azione proseguisse e si arrivasse al tanto contestato gol dell’Inter. In tutti questi casi, inspiegabilmente, non ha sbagliato solo l’arbitro in campo, ma anche il Var che, nonostante immagini chiare, ha deciso di perseverare nell’errore commesso”. 

La puntata de Le Iene andrà in onda questa sera, martedì 23 gennaio, spazio anche alla replica del designatore Gianluca Rocchi, oltre che gli interventi di Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il trainer di Ponsacco centra un’altra mission impossible ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana