Calcio Salernitana
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ACCADDE OGGI: 9 settembre 1990, la Salernitana debutta all’Arechi

L'addio al Vestuti e la prima gara ufficiale nel nuovo impianto

E’ al centro del dibattito a causa del restyling che lo riguarderà, con annesso probabile trasferimento della Salernitana al Volpe (qui tutti i dettagli). Oggi si celebra il 33esimo anniversario del debutto della formazione granata allo Stadio Arechi.

La prima gara ufficiale dell’ippocampo, giocata con le curve ancora in fase di costruzione e gli ultras assiepati nel settore Distinti, è andata in scena il 9 settembre del 1990. Prima giornata del campionato di serie B ’90-’91, entusiasmo alle stelle dopo l’addio con promozione al Vestuti, una gioia arrivata il 3 giugno del 1990 a oltre 20 anni di distanza dall’ultima volta.

Nel nuovo impianto progettato dagli architetti salernitani Vincenzo Della Monica e Giovanni Spezzaferro, la Salernitana non andò oltre lo 0-0 con il Padova. Fu un’annata segnata dall’amarissima e immediata retrocessione in serie C1 dopo il ko nello spareggio salvezza perso contro il Cosenza a Pescara. Poi gli anni di Rossilandia, le tante promozioni e lo spettacolo della torcida granata specie in Curva Sud, tra scenografie da urlo che hanno fatto il giro del mondo. L’impianto, che fu ufficialmente inaugurato solo nel maggio del ’91 con una partita della Nazionale italiana, che affrontò l’Ungheria, oggi segna i mostri del tempo e di una mancata manutenzione nel corso degli anni da parte delle istituzioni.

Che oggi, sperano, di concerto con la società del club di Danilo Iervolino, di riportare l’Arechi ai fasti d’un tempo. Ce n’è dannatamente bisogno…

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Accadde oggi: la Salernitana asfalta la Juve Stabia in finale playoff, una marea granata a...

La promozione in cadetteria fa esplodere di gioia un’intera città Una delle promozioni più sentite...

Lo storico capitano resta una figura centrale nella memoria storica della Salernitana I trionfi da...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Salernitana